Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum.
Fare teatro implementa le competenze espressive e affettive, relazionali e culturali, sviluppa l’empatia, fornisce la possibilità di lavorare e creare in gruppo, inaugura un nuovo sentire rispetto al tempo e allo spazio, regala preziose scoperte legate alla percezione di sé, solidifica le capacità di osservazione, ascolto, accoglienza, inclusione.
L’Associazione Pier Lombardo conduce workshop e corsi di formazione aziendali, alla scoperta della pratica teatrale sul palcoscenico sperimentando il lavoro sul corpo, l’emotività e la relazione, il lavoro in gruppo e la creazione artistica, la parola detta e scritta, la percezione dello spazio e la prossemica, la comunicazione di sé oltre che la comunicazione in presenza e a distanza: aspetti multiformi dell’arte scenica e ingredienti di utile applicazione in qualsiasi contesto professionale.
Tra gli obiettivi principali, l’acquisizione di linguaggi, codici e tecniche del teatro e allo stesso tempo di prendere consapevolezza delle proprie strategie di comunicazione e di interazione per rafforzarle o modificarle per raggiungere la massima efficacia espressiva.
L’esperienza intende inoltre offrire la possibilità di essere “altro da sé” come modalità di accesso a territori nascosti del proprio essere. L’obiettivo in questo caso è dare spazio a qualità personali che non trovano modo di esprimersi nella vita di tutti i giorni ma che nell’ambito professionale possono diventare un valore aggiunto.
L’Associazione Pier Lombardo sviluppa progetti formativi rivolti a studenti e docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, offrendo stimoli per pensare in modo trasversale alle diverse discipline, sostenendo ambienti di apprendimento aperti, flessibili e distribuiti che favoriscano negli allievi un approccio personale e reticolare alla conoscenza di temi specifici e forme di collaborazione e cooperazione nella scoperta del sapere.
Obiettivo coinvolgere ed emozionare i ragazzi in età scolare, veri motori di un cambiamento sistemico, e attraverso i quali infatti è possibile raggiungere l’intera comunità.