Formazione per Aziende e scuole

AZIENDE

Fare teatro implementa le competenze espressive e affettive, relazionali e culturali, sviluppa l’empatia, fornisce la possibilità di lavorare e creare in gruppo, inaugura un nuovo sentire rispetto al tempo e allo spazio, regala preziose scoperte legate alla percezione di sé, solidifica le capacità di osservazione, ascolto, accoglienza, inclusione.

L’Associazione Pier Lombardo conduce workshop e corsi di formazione aziendali, alla scoperta della pratica teatrale sul palcoscenico sperimentando il lavoro sul corpo, l’emotività e la relazione, il lavoro in gruppo e la creazione artistica, la parola detta e scritta, la percezione dello spazio e la prossemica, la comunicazione di sé oltre che la comunicazione in presenza e a distanza: aspetti multiformi dell’arte scenica e ingredienti di utile applicazione in qualsiasi contesto professionale.

Tra gli obiettivi principali, l’acquisizione di linguaggi, codici e tecniche del teatro e allo stesso tempo di prendere consapevolezza delle proprie strategie di comunicazione e di interazione per rafforzarle o modificarle per raggiungere la massima efficacia espressiva.

L’esperienza intende inoltre offrire la possibilità di essere “altro da sé” come modalità di accesso a territori nascosti del proprio essere. L’obiettivo in questo caso è dare spazio a qualità personali che non trovano modo di esprimersi nella vita di tutti i giorni ma che nell’ambito professionale possono diventare un valore aggiunto.

SCUOLE

L’Associazione Pier Lombardo sviluppa progetti formativi rivolti a studenti e docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, offrendo stimoli per pensare in modo trasversale alle diverse discipline, sostenendo ambienti di apprendimento aperti, flessibili e distribuiti che favoriscano negli allievi un approccio personale e reticolare alla conoscenza di temi specifici e forme di collaborazione e cooperazione nella scoperta del sapere.

Obiettivo coinvolgere ed emozionare i ragazzi in età scolare, veri motori di un cambiamento sistemico, e attraverso i quali infatti è possibile raggiungere l’intera comunità.